Informativa sulla Privacy

Dati di contatto del Responsabile per la protezione dei Dati

Per tutte le questioni relative al trattamento dei Suoi dati e all’esercizio dei Suoi diritti derivanti dal Regolamento,
Lei potrà contattare il Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO) al seguente indirizzo mail: infocqsfinald@gmail.com

Esercizio Diritti dell’Interessato

INFORMATIVA SULLA PRIVACY – INFORMATIVA EX ARTT. 13-14, GDPR UE/2016/679

Il Regolamento Europeo UE/2016/679 (di seguito “Regolamento”) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati.
In osservanza al principio di trasparenza previsto dall’art. 5 del Regolamento, FINALD di Anania Caterina Maria con sede in Via Pietro Nenni, 22 – 88046 – Lamezia Terme (CZ) – Italia, in qualità di Titolare del Trattamento, Le fornisce le informazioni richieste dagli artt. 13 e 14 del Regolamento.

PDF Informativa sulla Privacy

Finalità del Trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza, i Suoi diritti ed in conformità alla policy privacy aziendale. L’azienda si impegna inoltre a trattare i Suoi dati nel rispetto del principio di “minimizzazione”, ovvero acquisendo e trattando i dati limitatamente a quanto necessario rispetto alle seguenti finalità:
1. nella fase precontrattuale:
a. attività di istruttoria della richiesta di finanziamento;
b. valutazione del merito creditizio facendo ricorso ai dati da Lei fornitici e ai dati reperibili presso i Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC), il tutto nell’osservanza del codice di condotta (approvato con Provvedimento n. 163 del 12 settembre 2019), e secondo le modalità indicate nell’informativa qui di seguito riportata;
c. valutazione del rischio di credito, facendo ricorso all’analisi di rapporti pregressi, a richieste respinte per falsificazione dei dati e/o dei documenti, nonché ai Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) di cui al punto precedente, anche al fine di verifiche antifrode e dell’identità;
d. prevenzione del sovraindebitamento.
2. nella fase di stipula e di esecuzione del contratto:
a. stipula del contratto;
b. esecuzione degli adempimenti da esso discendenti (ad es.: erogazione del credito; gestione dei pagamenti);
c. invio di comunicazioni al cliente per motivi strettamente connessi al rapporto contrattuale;
d. eventuale tutela e recupero dei crediti, facendo ricorso a dati di carattere reddituale, di composizione del nucleo familiare, di stabilità abitativa e lavorativa.
3. adempimento di obblighi normativi discendenti da leggi, regolamenti, provvedimenti di Organi di Vigilanza e Controllo e normativa dell’UE (ad es.: normativa antiriciclaggio, segnalazione alla Centrale Rischi, Scipafi, ecc.);
4. attività di marketing, mediante invio di comunicazioni promozionali relative a prodotti/servizi di FINALD attraverso l’invio di newsletter mediante sistemi automatizzati di posta elettronica, SMS, MMS, fax, posta e/o mediante sistemi non automatizzati con chiamata di operatore telefonico;
5. comunicazione dei dati per attività di marketing, a partner commerciali di FINALD (Intermediari del credito, Banche, Intermediari Finanziari, Compagnie di Assicurazione), svolta mediante sistemi automatizzati di posta elettronica, SMS, MMS, fax, posta e/o mediante sistemi non automatizzati con chiamata di operatore telefonico.
La informiamo inoltre che:
• in relazione alle finalità di cui ai punti 1 e 2, il trattamento potrà essere effettuato senza il suo consenso in quanto necessario all’esecuzione di misure precontrattuali e all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte (art. 6.1 lett. b) del Regolamento) e all’adempimento di obblighi previsti dalla normativa di settore;
• in relazione alle finalità di cui al punto 3, il trattamento potrà essere effettuato senza il suo consenso in quanto necessario per adempiere agli obblighi di legge (art. 6.1 lett. c) del Regolamento);
• in relazione alla finalità di valutazione del merito creditizio per mezzo dei Sistemi di Informazioni Creditizie (punto 1.b), il trattamento potrà essere effettuato senza il suo consenso in quanto necessario al perseguimento di un interesse legittimo del Titolare (valutazione dell’affidabilità del soggetto richiedente il finanziamento), sempre nel rispetto dei Suoi diritti e libertà fondamentali, e nei limiti previsti dalla legge e dal Provvedimento del Garante n. 163 del 12 settembre 2019 (per i dettagli si rimanda all’informativa prevista dal Codice);
• in relazione alla finalità di marketing (punti 4 e 5), il trattamento potrà essere effettuato esclusivamente con il Suo consenso (art. 6.1 lett. a) del Regolamento). Tuttavia, in virtù di quanto previsto dall’art. 130 co. 4 d.lgs. 196/2003, FINALD. si riserva la possibilità di utilizzare le coordinate di posta elettronica da Lei fornite, al fine di proporLe, anche senza il Suo esplicito consenso, prodotti analoghi rispetto a quelli oggetto della presente stipula. Resta salva la sua facoltà di opporsi al presente trattamento sin dall’inizio o al momento delle successive comunicazioni, mediante richiesta da rivolgere in qualsiasi forma al Titolare del Trattamento.
Il conferimento dei Suoi dati personali è obbligatorio per la finalità di cui ai punti 1, 2 e 3, ed il Suo rifiuto al conferimento determinerà l’impossibilità totale di stipula e successiva esecuzione del contratto.
Il conferimento dei Suoi dati personali ed il relativo consenso al trattamento per le finalità di marketing (punti 4 e 5) è invece facoltativo ed il Suo rifiuto non impedisce la regolare stipula e successiva esecuzione del contratto.
Natura dei dati trattati

Al fine di poterLe concedere il finanziamento saranno raccolti e trattati i Suoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, residenza, domicilio), dati di contatto (numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail, indirizzo di residenza/domicilio), dati relativi all’occupazione (lavoratore/pensionato, professione, datore di lavoro), dati relativi alla situazione reddituale (busta paga, CUD, cedolino pensione, ecc.), dati relativi all’esposizione finanziaria, sullo stato di solvibilità e sull’affidabilità e la puntualità nei pagamenti, dati relativi allo stato di salute (rapporti di visita medica, questionario anamnestico).
Con riferimento a quest’ultima tipologia di dati, che l’art. 9 del Regolamento qualifica come “particolari categorie di dati”, La informiamo che verranno trattati per i soli fini di valutazione del merito creditizio e valutazione del rischio di credito. I dati verranno inoltre comunicati a compagnie assicurative ai fini della predisposizione della copertura assicurativa obbligatoria per la stipula di contratti di cessione del quinto (v. art. 54 D.P.R. 180/1950). La informiamo che i dati relativi allo stato di salute e la loro comunicazione a compagnie assicurative per finalità di stipula della copertura assicurativa, potranno essere trattati da parte di FINALD previa acquisizione del Suo consenso, e nel rispetto dei dettami dell’Autorizzazione Generale del Garante n. 5/2016. Il Suo mancato consenso, tuttavia, impedisce il regolare svolgimento dell’istruttoria preliminare e la successiva stipula del contratto.

Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.
Circa le modalità di trattamento utilizzate nell’ambito del Sistema di Informazioni Creditizie, si rimanda alla informativa riportata di seguito e resa ai sensi Codice di sopra citato.
Fonte da cui hanno origine i dati

Con la presente tabella la informiamo sulla fonte presso la quale i Suoi dati vengono raccolti

DATI RACCOLTI PRESSO L’INTERESSATO DATI RACCOLTI PRESSO TERZI
– dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, CF, residenza)
– dati di contatto (numero di telefono, numero di cellulare, mail)
– occupazione
– dati riguardanti la situazione reddituale (busta paga, CUD, cedolino pensione) e codice IBAN
– dati sulla salute
TIPOLOGIA DI DATI FONTE
– dati sull’esposizione finanziaria
– dati sullo stato di solvibilità
– dati sull’affidabilità e la puntualità dei pagamenti
Experian Italia S.p.a., Piazza dell’Indipendenza 11/b, 00185 Roma, Tel. 199183538
– dati anagrafici (per accertare la veridicità di quanto dichiarato o accertamenti in caso di inadempimento) Comune di residenza (pubblico registro)
– dati riguardanti la situazione reddituale (per accertare la veridicità di quanto dichiarato o accertamenti in caso di inadempimento) Amministrazione Terza Ceduta (Datore di lavoro, Istituti previdenziali e assistenziali pubblici e privati)
– Dati anagrafici;
– Dati di contatto;
Società fornitrici di contatti (per svolgere attività di marketing diretto, Sigla S.r.l. acquista banche dati contenenti i dati di contatto di soggetti potenzialmente interessati a un finanziamento. Qualora lo ritenesse necessario, Lei potrà chiedere al Titolare del Trattamento l’indicazione precisa della Società fornitrice dei Suoi dati anagrafici e di contatto)

Categorie di destinatari

I Suoi dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
a) Avvocati in forma singola o associata, ai fini di tutela del credito in sede giudiziaria o nella fase propedeutica all’istaurazione di un eventuale giudizio;
b) società di investigazione ai fini di tutela del credito;
c) società di recupero crediti, ai fini di tutela del credito;
d) società di servizi informatici;
e) società che svolgono servizi di pagamento, di confezionamento e invio di comunicazioni alla clientela, di archiviazione della documentazione contrattuale;
f) società di consulenza e mediazione che si occupano di consulenza aziendale;
g) istituti di credito, al fine di erogare il credito;
h) intermediari finanziari, banche, agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi, al fine di supportarla nell’iter di lavorazione della Sua richiesta;
i) società che offrono servizi di telemarketing;
j) società controllate, controllanti o collegate;
k) Centrale dei Rischi della Banca d’Italia;
l) all’Archivio istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in osservanza degli art. 30-ter, comma 7-bis e 30-quinquies del d.lgs. 13 agosto 2010, n. 141, e al fine di favorire un sistema pubblico di prevenzione, sul piano amministrativo, delle frodi nel settore del credito al consumo e dei pagamenti dilazionati o differiti, con specifico riferimento al furto di identità;
m) assicurazioni, al fine di emettere la polizza di copertura del rischio di insolvenza (obbligatoria ex art. 54 DPR 180/1950);
n) soggetti privati gestori dei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC), regolati dal codice di condotta (approvato con Provvedimento n. 163 del 12 settembre 2019;

La informiamo inoltre che:

  • la comunicazione dei Suoi dati alle categorie di soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), j), è necessaria per dare esecuzione al contratto di finanziamento o per tutelare il diritto di credito;
  • la comunicazione dei Suoi dati aventi ad oggettoinformazioni relative allo svolgimento del contratto di finanziamento ai soggetti privati gestori dei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) di cui alla lettera n), potrà essere effettuata previa acquisizione del Suo Consenso. Tuttavia, la comunicazione dei Suoi dati aventi ad oggetto ritardi nei pagamenti o inadempimenti, potrà essere effettuata senza il Suo consenso in quanto necessaria al perseguimento di un legittimo interesse del Titolare (v. provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali del 16 novembre 2004, n. 9);
  • la comunicazione dei Suoi dati alla categoria di cui alle lettere k) ed l), potrà essere effettuata senza il Suo consenso, in quanto necessaria per adempiere a degli obblighi di legge che il Titolare è tenuto a osservare;
  • la comunicazione dei Suoi dati alle compagnie assicurative di cui al punto m), potrà essere effettuata previa acquisizione del Suo consenso.

In relazione alle categorie di destinatari ai quali possono essere comunicati i Suoi dati, il Titolare del Trattamento si impegna ad affidarsi esclusivamente a soggetti che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati, e provvederà a nominarli Responsabili del Trattamento ex art. 28 del Regolamento. L’elenco dei Responsabili del Trattamento è disponibile in azienda e potrà prenderne visione previa richiesta da rivolgere al Titolare del Trattamento.
I Suoi dati, inoltre, verranno trattati, esclusivamente per le finalità di cui sopra, da parte del personale aziendale dipendente e/o collaboratore, appositamente autorizzato e istruito dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento.
I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione, salvo qualora richiesto da una norma di legge o di regolamento, o dalla normativa comunitaria.

Periodo di conservazione

CATEGORIE DI DATI PERIODO DI CONSERVAZIONE RIFERIMENTI NORMATIVI
– dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, CF, residenza) – dati di contatto (telefono, mail) – professione – dati riguardanti la situazione reddituale (busta paga, CUD) – dati sulla salute – dati relativi al contratto stipulato 10 anni decorrenti dalla data di adempimento del contratto avvenuto per cause naturali (pagamento ultima rata) o per scelta (adempimento anticipato). 10 anni decorrenti dalla data di respingimento della richiesta di finanziamento. In caso di sinistro/insolvenza, 10 anni decorrenti dalla data di avvenuto pagamento da parte del soggetto obbligato o da parte della compagnia assicurativa – art. 5 co. 1 lett. e) Reg.UE 2016/679 – art. 2946 codice civile che prevede la prescrizione di 10 anni; – art. 2220 codice civile che prevede la conservazione per 10 – – anni delle scritture contabili; – art. 22 del D.P.R. 29 settembre 1973, n.600.

Diritti riconosciuti all’interessato

In ogni momento potrà esercitare, nei confronti del Titolare, i Suoi diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento.
In particolare, in qualsiasi momento, Lei avrà il diritto di chiedere:

  • l’accesso ai Suoi dati personali;
  • la loro rettifica in caso di inesattezza o inattualità degli stessi;
  • la cancellazione;
  • la limitazione del loro trattamento.

Avrà inoltre:

  • il diritto di opporsi al loro trattamento se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del Trattamento, qualora ritenesse violati i propri diritti e libertà fondamentali;
  • il diritto di revocare in qualsiasi momento il Suo consenso in relazione alle finalità per le quali questo è necessario;
  • il diritto alla portabilità dei Suoi dati, ossia il diritto di chiedere e ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali a Lei riferibili.

Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento

Titolare del Trattamento è FINALD di Anania Caterina Maria. con sede in Via Pietro Nenni,22 – 88046 – Lamezia Terme (CZ) – Italia

 tel/ fax 0968/1950524             e-mail: infocqsfinald@gmail.com

Dati di contatto del Responsabile per la Protezione dei Dati

Per tutte le questioni relative al trattamento dei Suoi dati e all’esercizio dei Suoi diritti derivanti dal Regolamento, Lei potrà contattare il Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO) al seguente indirizzo e-mail: infocqsfinald@gmail.com

Modello Unico di informativa – Come utilizziamo i Suoi dati

La presente informativa di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) è resa anche per conto dei sistemi di informazioni creditizie
Gentile Cliente,
in qualità di titolare del trattamento, La informiamo che per dare seguito alla sua richiesta, utilizziamo alcuni dati che La riguardano. Si tratta di informazioni che Lei stesso ci fornisce o che otteniamo consultando alcune banche dati.
Tali banche dati (Sistemi di informazioni creditizie o SIC) contenenti informazioni circa gli interessati consultate per valutare, assumere o gestire un rischio di credito, per valutare l’affidabilità e la puntualità nei pagamenti dell’interessato e sono gestite da privati e partecipate da soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC.
Queste informazioni saranno conservate presso di noi; alcune delle informazioni che Lei stesso ci fornisce, assieme alle informazioni originate dal Suo comportamento nei pagamenti riguardo al rapporto che si andrà ad instaurare potranno essere comunicate periodicamente ai Sistemi di informazioni creditizie (1). Ciò significa che i soggetti appartenenti alle categorie menzionate, a cui Lei chiederà un finanziamento potranno sapere se Lei ha presentato a noi una richiesta e se paga regolarmente.
Il trattamento e la comunicazione dei Suoi dati è un requisito necessario per la conclusione del contratto. Senza questi dati potremmo non essere in condizione di dar seguito alla sua richiesta.
La conservazione di queste informazioni da parte delle banche dati viene effettuata sulla base del legittimo interesse del titolare del trattamento a consultare i SIC.
Qualora Lei sia puntuale nei pagamenti, la conservazione di queste informazioni da parte delle banche dati richiede il Suo consenso (2). In caso di pagamenti con ritardo o di omessi pagamenti, oppure nel caso in cui il finanziamento riguardi la Sua attività imprenditoriale o professionale, tale consenso non è necessario in quanto il trattamento viene effettuato sulla base del legittimo interesse del titolare del trattamento a consultare i SIC.
***
(1) Tali dati, nei limiti delle prescrizioni del Garante, appartengono alle seguenti categorie:
a) dati anagrafici, codice fiscale o partita Iva;
b) dati relativi alla richiesta/rapporto, descrittivi, in particolare, della tipologia di contratto, dell’importo, delle modalità di rimborso/pagamento e dello stato della richiesta o dell’esecuzione del contratto;
c) dati di tipo contabile, relativi ai pagamenti, al loro andamento periodico, all’esposizione debitoria anche residua e alla sintesi dello stato contabile del rapporto;
d) dati relativi ad attività di recupero o contenziose, alla cessione del credito o a eccezionali vicende che incidono sulla situazione soggettiva o patrimoniale di imprese, persone giuridiche o altri enti.
(2) Tale consenso non è necessario qualora Lei lo abbia già fornito sulla base di una nostra precedente informativa. Lei può revocare il Suo consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
***
Trattamento effettuato dalla nostra Società
I Suoi dati non verranno da noi trasferiti ad un paese terzo extra UE o a un’organizzazione internazionale.
Secondo i termini, le modalità e nei limiti di applicabilità stabiliti dalla normativa vigente, Lei ha diritto di conoscere i Suoi dati e di esercitare i diversi diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione ecc.).
Lei potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it), nonché ricorrere agli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile.
Conserviamo i Suoi dati presso la nostra società per il tempo necessario per gestire il Suo rapporto contrattuale e per adempiere ad obblighi di legge (ad esempio per quanto previsto dall’articolo 2220 del codice civile in materia di conservazione delle scritture contabili).
Per ogni richiesta riguardante i Suoi dati, utilizzi nel Suo interesse il fac-simile presente sul sito www.garanteprivacy.it inoltrandolo alla nostra società:
e/o alle società sotto indicate, cui comunicheremo i Suoi dati:
EXPERIAN – CERVED INFORMATION SERVICES S.p.A
Troverà qui di seguito i loro recapiti ed altre spiegazioni utili.
I Suoi dati non potranno essere utilizzati nel processo decisionale automatizzato di una richiesta di credito nel caso in cui tale decisione sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione del Suo contratto con noi.
Le comunichiamo inoltre che per ogni occorrenza può essere contattato il nostro Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo email: dpo@siglafinanziamenti.it.

Trattamento effettuato dal Gestore dei SIC
Al fine di meglio valutare il rischio di credito, nonché l’affidabilità e puntualità nei pagamenti, comunichiamo alcuni dati (dati anagrafici, anche della persona eventualmente coobbligata, tipologia del contratto, importo del credito, modalità di rimborso) ai sistemi di informazioni creditizie, i quali sono regolati, allo stato, dal relativo codice di condotta (approvato con Provvedimento n. 163 del 12 settembre 2019; sito web www.garanteprivacy.it) e che rivestono la qualifica di titolare del trattamento. I dati sono resi accessibili anche ai diversi soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC, disponibili attraverso i canali di seguito elencati.
I dati che La riguardano sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto (andamento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto).
Nell’ambito dei sistemi di informazioni creditizie, i Suoi dati saranno trattati secondo modalità di organizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili per perseguire le finalità sopra descritte, e in particolare per estrarre in maniera univoca dal sistema di informazioni creditizie le informazioni a lei ascritte. Tali elaborazioni verranno effettuate attraverso strumenti informatici, telematici e manuali che garantiscono la sicurezza e la riservatezza degli stessi, anche nel caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza.
I suoi dati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine di attribuirLe un giudizio sintetico o un punteggio sul Suo grado di affidabilità e solvibilità (c.d.credit scoring ) tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito estinti, etc.) che consentono di ottenere, attraverso l’applicazione di metodi e modelli statistici, risultati espressi in forma sintetica, tramite indicatori numerici o punteggi, diretti a fornire una rappresentazione in termini predittivi o probabilistici, del profilo di rischio, affidabilità o puntualità nei pagamenti dell’interessato. Si precisa che rispetto a tali trattamenti e sistemi di credit scoring Experian Italia S.p.A. non adotta alcuna decisione in grado di incidere su diritti e libertà degli interessati limitandosi a supportare i propri Clienti fornendo agli stessi le informazioni tratte dal SIC Experian ed i suddetti indicatori sintetici. Le valutazioni del rischio e del merito creditizio sono effettuate esclusivamente dai Clienti stessi che possono essere in possesso di altre informazioni aggiuntive e che decidono sulla base di loro scelte di gestione del credito fondate su criteri e logiche di mercato insindacabili da parte di Experian Italia S.p.A..
Alcune informazioni aggiuntive possono esserLe fornite in caso di mancato accoglimento di una sua richiesta.

I sistemi di informazioni creditizie cui noi aderiamo sono gestiti da:
ESTREMI IDENTIFICATIVI:
Experian Italia S.p.A., con sede legale in Roma, Piazza dell’Indipendenza, 11/b, 00185 Roma; Recapiti utili: Servizio Tutela Consumatori Fax: 199101850 Tel: 199183538 Resp. protezione dati: dpoItaly@experian.com sito internet: www.experian.it (Area Consumatori)/ TIPO DI SISTEMA: positivo e negativo / PARTECIPANTI: soggetti partecipanti a tale sistema ai sensi del citato codice di condotta Sic approvato dal Garante per la protezione dei dati personali il 12 settembre 2019 / TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI: i tempi di conservazione sono quelli indicati nella tabella sotto riportata in linea con le previsioni del codice di condotta Sic / USO DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING: si / ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO: no / ALTRO: Il trattamento dei dati personali è effettuato da Experian Italia S.p.A., anche con dati provenienti da fonti accessibili al pubblico, per finalità correlate alla tutela del credito ed alla valutazione del merito creditizio, dell’affidabilità e della situazione finanziaria, nonché volte a verificare la qualità dei dati e prevenire artifizi e raggiri (anche nell’ambito del D.Lgs. n. 141/2010 e del DM n. 95/2014 e successive modifiche ed integrazioni). I dati sono conservati nel Regno Unito (dove è ubicato il server principale), e, per le indicate finalità, possono essere oggetto di operazioni di trattamento all’interno dello Spazio Economico Europeo-SEE, da parte di società del gruppo Experian e da altri soggetti che si trovano o utilizzano data center in Paesi non facenti parte dello SEE solo in presenza delle garanzie previste dalla normativa applicabile (decisione di adeguatezza della Commissione Europea, norme vincolanti d’impresa, clausole tipo UE, EU-U.S. Privacy Shield Framework, ecc.). L’informativa completa e aggiornata, e le informazioni sui responsabili, sono disponibili sul sito www.experian.it.

Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano. Si rivolga alla nostra società all’indirizzo privacy@siglafinanziamenti.it, oppure ai gestori dei sistemi di informazioni creditizie, ai recapiti sopra indicati.
Allo stesso modo può richiedere la correzione, l’aggiornamento o l’integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta (artt da 15 a 22 del Regolamento UE; escluso l’art. 20).
Tempi di conservazione dei dati nei sistemi di informazioni creditizie:

Richieste di finanziamento 180 giorni dalla presentazione delle richieste medesime,, qualora l’istruttoria lo richieda, o 90 giorni dalla notizia al SIC di aggiornamento con l’esito di rifiuto della richiesta o di rinuncia alla stessa.
Ritardi di pagamento non superiori a due rate o due mesi poi regolarizzati 12 mesi dalla data di registrazione dei dati relativi alla regolarizzazione, sempre che in tale intervallo di tempo non siano registrati dati di ulteriori ritardi o inadempimenti*.
Ritardi di pagamento superiori a due rate o due mesi poi regolarizzati, anche a seguito di transazione 24 mesi dalla data di registrazione dei dati relativi alla regolarizzazione, sempre che in tale intervallo di tempo non siano registrati dati di ulteriori ritardi o inadempimenti*.
Dati negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non successivamente regolarizzati 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto oppure in caso di altre vicende rilevanti in relazione al pagamento, dalla data in cui è risultato necessario il loro ultimo aggiornamento, e comunque, anche in quest’ultimo caso, al massimo fino a 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto, quale risulta dal contratto di finanziamento *.
Dati positivi di rapporti esauriti con estinzione di ogni obbligazione pecuniaria 60 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del relativo contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date.
I dati relativi a rapporti svoltisi positivamente possono essere conservati ulteriormente qualora siano presenti altri rapporti con dati negativi non regolarizzati *.