Prestiti per Dipendenti Pubblici e Statali con Cessione del Quinto
La Cessione del Quinto è tra le più diffuse forme di credito al consumo, è disciplinata dal D.P.R. n. 180 del 5 gennaio 1950 (Legge n. 180/50) e dalle successive modifiche ed integrazioni.
La Cessione del Quinto offre la possibilità di chiedere un finanziamento da restituire cedendo una quota del proprio stipendio o pensione. Possono accedere a questa tipologia di prestito anche quei lavoratori dipendenti che hanno in corso altri tipi di finanziamento.
Caratteristiche principali della Cessione del Quinto
- è possibile dilazionare il finanziamento da 24 a 120 mesi
- la rata non può superare 1/5 dello stipendio/pensione
- il tasso è fisso per tutta la durata del finanziamento
- è prevista una copertura assicurativa obbligatoria per legge
- può coesistere con altri finanziamenti
- può essere estinta anticipatamente, recuperando gli interessi non maturati
- la modalità di erogazione è con assegno oppure bonifico bancario
Prestiti Dipendenti Statali e Pubblici: le cose da sapere
La Cessione del Quinto per Dipendenti Pubblici, Statali e Parapubblici è il servizio di punta per Finald Punto Prestiti, che ormai da anni consolida la fascia target di dipendenti pubblici e statali, offrendo rapporti in convenzione, anche con il sistema NoiPa, di sicuro interesse. Questa tipologia di finanziamento prevede la possibilità di ottenere il prestito da restituire con rate mensili e costanti, trattenute direttamente dallo stipendio, dilazionando il rimborso fino a 120 mesi, ed è garantita da una copertura assicurativa obbligatoria.
La Cessione del Quinto può essere richiesta da Dipendenti Pubblici, Statali e Parapubblici assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, a prescindere dall’impiego. Chi sono i dipendenti pubblici/parapubblici? Sono coloro che lavorano negli enti locali (dipendenti di Regioni, Province, Comuni, Asl, Ospedali, etc.) o nelle aziende municipalizzate (aziende di forniture di gas, acqua, trasporto urbano, gestione dei rifiuti). Chi sono i dipendenti statali? Sono coloro che lavorano per un ministero, per esempio le forze dell’ordine, Esercito, Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di finanza, Marina, Aeronautica, Guardia Forestale, oppure, i Docenti, gli Insegnanti, il Personale ATA, convenzionati con il sistema NoiPa.
Resta in contatto